
S.O.S. Carie
Diagnosi della carie
Una diagnosi precoce delle carie dentali è molto importante per evitare che diventino troppo grandi e che possa comparire sensibilità o fastidio/dolore.
Durante la fase iniziale infatti la lesione cariosa non è dolorosa e può rimanere silente per molto tempo: i nostri specialisti tramite un controllo visivo dei denti ed una piccola radiografia possono diagnosticare o meno la presenza di carie, anche nella fase iniziale.
Cura del dente cariato
Quando un dente è cariato i tessuti che formano il dente (smalto e dentina) perdona la loro durezza e diventano più morbidi: lo specialista rimuove tutto il tessuto morbido e malato e ricostruisce il dente con un materiale composito bianco estetico.
- Conservativa sono quell’insieme di procedure che hanno come obiettivo la ricostruzione dei denti con materiale composito estetico bianco, in seguito all’eliminazione di una carie, di una vecchia otturazione o di un trauma che ha portato alla frattura di un dente.


Il dentista diventa quindi un restauratore ridando la forma originale al dente trattato: i restauri possono essere: – diretti se vengono eseguiti direttamente dall’odontoiatra alla poltrona; – indiretti se la ricostruzione è troppo grande e vengono eseguiti in laboratorio per poi essere cementati nella cavità orale del paziente, detti INTARSI.


Se la carie ormai è troppo grande ed è arrivata al cuore del dente, il nervo, prima di ricostruire il dente è necessario eliminare anche questa parte malata e ricostruirla con un materiale specifico: in questo caso il dente perde la sua vitalità e diventa un dente devitalizzato.
- Endodonzia la disciplina dell’odontoiatria che si occupa di devitalizzare i denti andando ad agire sull’endodonto, cioè la parte interna del dente, costituita dalla polpa dentale, formata da vasi sanguinei e terminazioni nervose.Il trattamento consiste nella rimozione della polpa infiammata e infetta presente all’interno del dente e per tutta la lunghezza delle radici, e nella sua sostituzione con un’otturazione permanente e biocompatibile di materiale termoplastico, di colore bianco sulla radiografia, previa corretta disinfezione e detenzione del sito.Il risultato è che il dente non sarà più un serbatoio infettivo e, dopo un’adeguata ricostruzione della corona, potrà continuare a svolgere le stesse funzioni di un dente integro.
Sconfiggi la carie!
Il nostro team di specialisti stabilisce un programma personalizzato per le tue esigenze dove si andranno a eliminare alcune abitudini dannose per i tuoi denti e verrano inserite delle istruzioni personalizzate (come pulire bene i denti, cosa bere e mangiare senza danneggiare i denti, quanti controlli fare ecc) in modo da evitare la comparsa di altre carie e mantenere i denti forti e sani.