Non solo denti
Medicina del sonno
Ci occupiamo delle problematiche relative al russamento e apnee notturne: il gold standard per trattamento è la cip up ma negli ultimi anni si sono sempre più ampliate le indicazioni al trattamento delle apnee attraverso MAD (mandibular Advanced devices), un dispositivo tipo bite che consente di avanzare la mandibola progressivamente in maniera da aumentare l’afflusso d’aria nella trachea.
Nel nostro studio intercettiamo i pazienti con questa problematica attraverso uno screening (ep) e lo inviamo dallo specialista di medicina del sonno il quale eseguirà una polisonnografia che indicherà o meno l’uso del mad.
Gnatologia
Mal di testa, dolori cervicali, dolori che si irradiano dalla mandibola all’orecchio, blocchi o click della mandibola molto spesso sono associate ad una problematica dell’articolazione temporomandibolare (ATM): proprio come nel ginocchio, la mandibola si articola con il cranio attraverso un cuscinetto fibroso morbido ed i vari movimenti della mandibola sono regolati da diversi muscoli collegati a tutta la muscolatura della testa e del collo.
Numerose possono essere le cause di fastidi e dolori e diversi possono essere i trattamenti che vanno dal semplice stretching muscolare all’uso di dispositivi intraorali come il BITE per rilassare i muscoli e correggere la problematica riscontrata.
Estetica del volto
Con l’obiettivo di migliorare l’estetica del volto, presso il nostro studio è possibile richiedere degli interventi, impercettibili e minimamente invasi, finalizzati ad eliminare inestetismi provocati dall’invecchiamento, oppure fare delle piccole correzioni per ridare forma ad alcune zone critiche, per un aspetto del viso subito più equilibrato, armonico e giovanile.
Biorivitalizzazione, filler e radiofrequenza sono alcuni dei trattamenti disponibili presso il nostro studio.
Sterilizzazione strumentario, santificazione aria e rete acqua esclusiva
Lo studio, oltre al protocollo di disinfezione e sterilizzazione dello strumentario, attraverso il passaggio in prodotti enzimatici, in disinfettanti, vasca ultrasuoni, lavastrumenti, imbastatura e sterilizzazione in autoclave di classe B, si avvale di un attento protocollo di disinfezione degli studi non solo per quanto riguarda le superfici (che oltre ad essere disinfettate vengono ricoperte con pellicola monouso, nuove tra un paziente e l’altro) ma anche per quanto riguarda la gestione dell’aria, up grade reso necessario in seguito alla pandemia covid-19: infatti il controllo dell’aria è un passaggio fondamentale per evitare la trasmissione dei virus respiratori (covid, tubercolosi, ed altri).
Questo avviene attraverso la stratificazione delle procedure: cambio di aria tra paziente e l’altro, filtro dell’aria EPA in ogni stanza operatoria e aspiratori ad alta velocità
Anche in sala d’aspetto è presente un filtro d’aria proporzionato alle dimensioni della stanza, oltre alle finestre che garantiscono un continuo cambio di aria.
Sicurezza
In aggiunta i riuniti di ogni stanza operativa sono dotati di rifornimento di acqua indipendente dalla rete idrica, quindi i riuniti vengono costantemente riforniti di acqua distillata con aggiunta di perossido d’idrogeno.
Presso la nostra clinica è presente il DAE (defibrillatore semiautomatico o automatico) ed il nostro staff è istruito all’uso in caso di emergenza.
Tutto il team infatti ha frequentato il corso di BLSD per operatori sanitari ed è fornito di certificazione per l’interventi di primo soccorso in attesa dell’arrivo del 118.